1. Bio

Sono nato il 6 luglio del 1966 da Grazia e Santi a Messina, città in cui sono cresciuto e ho vissuto fino all’età di 21 anni.

Dopo gli Studi classici ho frequentato il corso di Laurea in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Messina. Ho conseguito la Laurea nel giugno 1988 discutendo una tesi di Filosofia Morale dal titolo Fondamenti teoretici e valenze esistentive degli Esercizi spirituali di Ignazio di Loyola, avendo come relatore il prof. Filippo Bartolone.

Qualche mese dopo la laurea sono entrato nel noviziato della Compagnia di Gesù (Gesuiti) di Genova.

Due anni dopo, alla fine del periodo di noviziato, mi sono trasferito a Padova dove ho frequentato un Anno di approfondimento filosofico presso l’Istituto “Aloisianum”, concludendo il curricolo con la difesa di una tesi dal titolo L’itinerario del desiderio negli Esercizi Spirituali di Ignazio di Loyola. Alla fine del 1991 mi sono trasferito all’ “Istituto Massimo” di Roma, dove ho insegnato Lettere presso il Liceo Scientifico dello stesso Istituto e dove ho attivato un lavoro interdisciplinare di approfondimento sulla metafora del «viaggio» nell’immaginario collettivo occidentale, che ha prodotto il volume Tracce profonde. Il viaggio tra il reale e l’immaginario.

Alla fine del 1993 mi sono trasferito a Napoli. Qui ho insegnato presso l’ “Istituto Pontano” e frutto di questo lavoro è stata la pubblicazione del volume Radio on. Tra le colonne sonore degli anni ‘90. Nello stesso anno ho iniziato a studiare Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (sez. San Luigi) e nel 1996 ho conseguito il Baccalaureato in Teologia, discutendo una tesi dal titolo Il cammino come figura di spiritualità biblica.

Mi sono trasferito nuovamente a Roma tre anni dopo. Il 21 dicembre 1996 sono stato ordinato prete nella Cattedrale di Catania.

Nel 1998 - Licenza in Teologia Fondamentale, difendendo una tesi dal titolo “Non tantum lecturi sed facturi”. Riflessione teologica sulla lettura dei testi letterari. Dal quest’anno sono anche presidente di BombaCarta, un laboratorio di scritture creative che in quell’anno ho fondato e che adesso ha varie sedi.

Nel 1999 - Diploma in Comunicazioni Sociali (Pontificia Università Urbaniana - Roma) con la tesi dal titolo Lo sguardo presente. Una lettura teologica di “Breve film sull’amore” di K. Kieslowski.

Nel 2000 - Dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma avendo come moderatore il P. Gerald O’Collins.

Nel maggio 2001 - Incarico di Professore presso il Centro Interdisciplinare di Comunicazione Sociale (CICS) della Pontificia Università Gregoriana di Roma per il corso di “Introduzione all’esperienza della letteratura”.

Ho completato la formazione nella Compagnia di Gesù negli Stati Uniti nella Provincia dei gesuiti di Chicago, presso il Milford Spritual Center, Milford (OH) nel 2002/03.

Ho pronunciato i miei Voti Solenni nella Compagnia di Gesù il 24 maggio 2007 presso la Chiesa del Gesù di Roma.

Attualmente vivo a Roma dove sono direttore della rivista La Civiltà Cattolica