REGISTRARE LA COLONNA SONORA

DELLA PROPRIA VITA

Scheda di lavoro del progetto "Radio on"

redatta da Antonio Spadaro S.I.

 

1) CONTESTO DI VITA PERSONALE

Chiedere ai ragazzi di registrare su un foglio di carta quella musica che gira intorno alla loro vita, che ritorna in mente di frequente, suscitando accordi e disaccordi interiori e che richiama situazioni di vita.

2) ESPERIENZA VISSUTA

Chiedere di scrivere (niente temi, per favore!) un testo breve che esprima le risonanze interiori, le esperienze, lesituazioni vissute richiamate dalla musica che hanno segnato. Il linguaggio da usare è il loro, non quello «scolastico» addomesticato.

3) RIFLESSIONE

Ciascuno raccolga il proprio materiale e cerchi di riflettere su ciò che ha «registrato», che è difatto la propria personalissima «colonna sonora». Quali toni prevalgono? Gioia o melanconia? Nostalgia o entusiasmo? Quali esperienze di vita sono state registrate nella piccola sala di incisione del proprio quaderno? Quali gli autori preferiti?

4) AZIONE

1. Costruire in modo più ordinato il proprio ritratto attraverso brani e testi di canzoni oppure costruire il testo di una canzone che esprima il proprio ritratto.

2. Abbinare i testi scelti ad immagini o, meglio, diapositive. Così costruire il proprio piccolo vidioclip personale. Oppure ascoltare la musica preferita e disegnare ciò che la musica che si è scelta suggerisce a livello di sensazioni ed immagini.

5) VALUTAZIONE

Atteggiamenti, scoperte e nuova consapevolezza personale possono essere valutate alla luce delle tappe vissute e divenire luogo di esame della propria esperienza di vita.

Torna a Radio on